unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale per le politiche giovanili

Link europei e nazionali

Informazione e risorse europee e nazionali per i giovani


  • YOUTH WIKI

Youth Wiki è una nuova piattaforma online che raccoglie informazioni sulle politiche giovanili in tutta Europa, sostenute dalla Direzione Generale della Commissione Europea per l'Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura. La piattaforma è un database completo sulle strutture nazionali, le politiche e le azioni a sostegno dei giovani. Copre gli otto campi d'azione identificati nella strategia UE per la gioventù 2010-2018: istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione, attività di volontariato, inclusione sociale, gioventù e il mondo, creatività e cultura.

VAI AL SITO


  • Your First EURES Job 5.0

Progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), rivolto a giovani europei dai 18 ai 35 anni che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa o di tirocinio all'estero e gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) con la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa. YfEj 5.0 mette a disposizione dei giovani servizi di informazione e orientamento sui mercati del lavoro europei e fornisce ai datori di lavoro consulenza e assistenza mirate, dalla ricerca all'assunzione di personale.

VAI AL SITO

 

  • SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)

Lo SVE è un'esperienza di volontariato internazionale che consente ai giovani di vivere all'estero per un lungo periodo, prestando la propria opera in un'organizzazione no-profit. Si tratta di un programma  finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+ con l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.

VAI AL SITO

 

  • EUROFOUND - Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro

EUROFOUND è un'agenzia tripartita dell'UE che si occupa della diffusione di conoscenze per contribuire all'elaborazione di politiche sociali e del lavoro. Eurofound verifica il riscontro tra le priorità politiche concordate, formulate dalle istituzioni europee e dalle parti sociali e il funzionamento di dette politiche all'atto pratico, gli approcci che si sono rivelati efficaci e le strategie per un'ulteriore ottimizzazione delle politiche.

VAI AL SITO


  • European Youth Foundation

Fondato nel 1972, l'European Youth Foundation gioca un ruolo cruciale nel lavoro del Consiglio d'Europa nell'incoraggiare la cooperazione tra i giovani in Europa e facilitare la loro partecipazione attiva nella società civile e politica decisionale. 

VAI AL SITO


  • SALTO-YOUTH

La rete del centro di risorse SALTO-YOUTH è una struttura di supporto istituita dalla Commissione europea nel 2000, con l'obiettivo di contribuire alla qualità del programma iniziale YOUTH e poi di "Erasmus +: Gioventù in azione". SALTO è sinonimo di supporto, apprendimento avanzato e opportunità di formazione all'interno di tale programma. Si compone di otto centri di risorse, ospitati da agenzie nazionali situate in diversi paesi europei che forniscono informazioni, strumenti educativi e di formazione per coprire le aree tematiche prioritarie, regionali e strutturali del programma. Inoltre, la rete si comporta come un intermediario che collega le istituzioni, le organizzazioni e gli individui che gestiscono o che beneficiano del programma.

VAI AL SITO

 

  • EKCYP - European Knowledge Centre for Youth Policy

E' una piattaforma on-line che propone un punto d'accesso all'informazione e alla conoscenza della condizione giovanile in Europa. Il centro di ricerca nasce per accrescere i trasferimenti di conoscenza riguardante la ricerca, le politiche e le best practices sulle politiche giovanili in Europa e oltre i confini comunitari. Il Centro EKCYP svolge studi e ricerche e ha anche funzioni di raccolta e divulgazione scientifica. Un network di corrispondenti nazionali specialisti del settore e responsabili della raccolta dati nazionali si occupa di fornire informazioni aggiornate sulle politiche giovanili nazionali in ciascuno degli stati membri del consiglio europeo. Attraverso la piattaforma digitale vengono inoltre fornite informazioni su  progetti giovanili, conferenze, eventi e attività in programma. Tra le principali risorse messe a disposizione dal sito: Database ricerche, Database best practices, Database Esperti, Pubblicazioni, Kit tematici, Canali mediali e Progetti.

VAI AL SITO 


  • ERYICA - European Youth Information Counselling Agency

E' un organismo di rappresentanza e coordinamento delle strutture informative giovanili nazionali che lavora per intensificare la cooperazione europea nel settore del lavoro giovanile fornendo informazioni e servizi in linea ai principi sanciti dalla Carta europea dell'informazione per la gioventù. Attraverso l'attivazione di corsi di formazione, favorisce il dialogo permanente fra gli operatori e i giovani. Svolge attività di monitoraggio a livello europeo sulla situazione attuale del settore. Sul sito è possibile trovare risorse quali documenti programmatici, linee guida per la realizzazione di progetti e l'Infomobil, una guida per la mobilità giovanile nei 25 paesi dell'Unione Europea el'elenco degli enti europei che gestiscono l'informazione per i giovani.

VAI AL SITO

 

  • EYCA - European Youth Card Association

EYCA, european youth card association è un'organizzazione no-profit che rappresenta i 36 paesi che emettono la carta europea della gioventù. L'attività principale è quella di fornire delucidazioni circa le prestazioni che la carta offre ai giovani nei settori della cultura, della mobilità, dei servizi e dei prodotti. Offre ai giovani informazioni attraverso i canali di comunicazione delle organizzazioni aderenti quali siti web nazionali e regionali, riviste di stampa, newsletter, guide di sconto e gruppi sui social network. Favorisce la partecipazione attiva dei giovani attraverso l'organizzazione e la promozione di progetti, programmi di scambio, campagne e concorsi.

VAI AL SITO

 

  • EURODESK  E  EURODESK ITALY

Eurodesk è la rete europea volta a informare i giovani e gli operatori del mondo giovanile sui programmi e le iniziative nei settori della cittadinanza attiva, della cultura, della formazione, dell'occupazione, della mobilità giovanile e del volontariato. La piattaforma è integrata nei programmi europei in favore della gioventù, nell'ambito dei quali ha assunto il ruolo di struttura informativa di riferimento in collaborazione con i partners promotori dei programmi stessi. Eurodesk opera con il diretto supporto della Commissione Europea (DG Istruzione e Cultura). Importanti risorse online sono: il Portale europeo dei giovani: europa.eu/youth e European Toolbox, una cassetta degli attrezzi con l'accesso alle risorse informative europee sul sito eurodesk.org.

La rete presenta Punti Locali Decentrati (PLD) e Antenne territoriali Eurodesk (ATE).  

In Italia, Eurodesk coopera con l'Agenzia nazionale per i Giovani e con le strutture ministeriali, regionali e degli enti locali preposte alle politiche giovanili. Il portale presenta sezioni con informazioni sui programmi europei di mobilità giovanile all'estero, proposte e scadenze di bandi e tirocini e programmi relativi all'area dell'apprendimento.   

VAI AL SITO

 

  • EUROPE DIRECT

Europe Direct agisce come intermediario tra l'Unione europea e i cittadini a livello locale. La sua missione consiste nel permettere ai cittadini di ottenere informazioni, consulenze, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione europea. Offre ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee via e-mail, telefono o web chat disponibile in inglese, francese e tedesco, con un servizio immediato di risposta. Vengono offerti servizi di documentazione, una vasta gamma di pubblicazioni, opuscoli e guide gratuiti su come operano le istituzioni dell'Unione europea, i trattati su cui si fonda, gli atti legislativi che produce e attua.

VAI AL SITO

  • PLOTEUS

E' un portale informativo sulle opportunità di apprendimento in Europa. E' costituito da un database di università, istituti di istruzione superiori, corsi di vario livello, programmi ad orientamento professionale e  programmi di scambio. Ploteus consente di rispondere a diverse esigenze, di ricevere informazioni sui differenti sistemi di istruzione, su eventuali riconoscimenti di titoli conseguiti all'estero, sul quadro giuridico relativo allo studio e al lavoro in vigore, sulla legislazione fiscale, sul costo della vita e sulla sicurezza sociale. Il processo d'informazione è gestito dalla Direzione Generale per l'Istruzione e la Cultura della Commissione Europea erealizzato dai Centri Risorse Nazionali per l'Orientamento (Euroguidance).

VAI AL SITO 

 

  • EUROPEAN YOUTH FORUM

L'European Youth Forum è l'organismo di rappresentanza dei consigli nazionali della gioventù e le organizzazioni giovanili internazionali, provenienti da tutta Europa. L'obiettivo è incrementare la partecipazione dei giovani e delle organizzazioni giovanili nei processi decisionali, promuovendo lo scambio dei giovani con le istituzioni europee ed internazionali. Sul sito è possibile rintracciare, oltre alle modalità di iscrizione al forum per le associazioni europee interessate, le informazioni di ambito istituzionale, la documentazione e i documenti programmatici  degli organi dell'Unione Europea. Sono presenti report annuali e rapporti di ricerca sulle opinioni dei giovani.

VAI AL SITO 

 

  • FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI

Il Forum Nazionale dei Giovani è la piattaforma nazionale delle organizzazioni giovanili italiane. Lo scopo è di dare voce ai giovani attraverso un organismo di rappresentanza che possa creare reti di rapporti tra le associazioni giovanili ed essere promotore degli interessi giovanili presso Governo, Parlamento, istituzioni sociali ed economiche e società civile. Sul sito è possibile recuperare informazioni di interesse giovanile in ambito nazionale, documentazione amministrativa relativa a bandi, attività e documenti di studio. È presente, inoltre, una sezione dedicata alla ricerca sul mondo giovanile.

VAI AL SITO 

 

  • DIPARTIMENTO DELLA  GIOVENTU'

E' l'organo del Governo in materia di politiche giovanili che si preoccupa di garantire l'affermazione dei diritti dei giovani all'espressione, all'associazionismo, alla  partecipazione alla vita pubblica, alla promozione della cultura e al sostegno del lavoro e  dell'imprenditoria giovanile. Incoraggia e supporta le attività creative, l'accesso dei giovani ai progetti, ai programmi e ai finanziamenti internazionali comunitari. Tra le risorse del sito troviamo sezioni dedicate all'informazione, a bandi e concorsi, alla comunicazione normativa e ai progetti.

VAI AL SITO 

 

  • COORDINAMENTO NAZIONALE INFORMAGIOVANI ANCI e DIPARTIMENTO DELLA GIOVENTU'

 E' un organismo di rappresentanza e coordinamento delle strutture informative giovanili comunali, in linea con le indicazioni della Carta Europea dell'Informazione. Favorisce lo sviluppo di un servizio Informagiovani impegnato a sensibilizzare gli utenti nell'ambito dei diritti al lavoro, dell'orientamento allo studio, dell'integrazione degli stranieri, della mobilità internazionale giovanile, del volontariato e della creatività giovanile. Il Coordinamento Nazionale definisce collaborazioni con enti territoriali pubblici, associazioni e strutture operanti sul territorio in modo da effettuare attività di monitoraggio e analisi sulla condizione giovanile e da offrire servizi e proposte ad hoc. Tra le risorse disponibili on line: documentazione informagiovani, pubblicazioni, convegni e workshop.

VAI AL SITO 

 

  • AGENZIA  NAZIONALE GIOVANI

E' un organismo pubblico che persegue gli obiettivi fissati dal programma comunitario Gioventù in Azione facilitando il dialogo tra il mondo giovanile, quello istituzionale e delle rappresentanze sociali. Promuove la solidarietà e la tolleranza fra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale e l'integrazione culturale tra realtà giovanili differenti. Sul sito sono facilmente rintracciabili piattaforme partners, collegamenti con reti di operatori per la realizzazione di progetti, notizie e avvisi aggiornati di bandi e concorsi. È possibile consultare database di progetti e best practices.

VAI AL SITO 

 

  • Istituto IARD 

L'Istituto IARD  è un organismo attivo nella ricerca sociologica e nella formazione professionale ad essa collegata e mira all'osservazione dei fenomeni legati alla condizione giovanile, analizzata sia nei suoi aspetti strutturali, sia all'interno delle proiezioni sociali e dei vissuti individuali, di cui è stata, per quasi trent'anni, la principale opera di ricerca scientifica cui tanti hanno fatto riferimento per conoscere il fenomeno giovanile oltre i luoghi comuni e gli stereotipi.

VAI AL SITO


  • ISFOL

L'Isfol è un ente nazionale di ricerca sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all'inclusione sociale e allo sviluppo locale; promuove attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione; fornisce supporto tecnico-scientifico allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali; fa parte del Sistema Statistico Nazionale (Sistan) e collabora con gli organismi e le istituzioni comunitarie; svolge il ruolo di assistenza metodologica e scientifica per le azioni di sistema del Fondo sociale europeo. 

VAI AL SITO

 

  • IL PORTALE DEI GIOVANI

Portale dedicato all'informazione per i giovani sulle opportunità di mobilità per l'apprendimento. Tutto ciò che serve sapere per studiare, lavorare e fare esperienza di volontariato all'estero.

VAI AL SITO