unisa ITA  unisa ENG


Ricerca

giovani delle differenze

I Giovani delle differenze. La condizione giovanile in Campania.

 

E' stato pubblicato il volume "I Giovani delle differenze. La condizione giovanile in Campania" edito da "il Mulino" a cura della professoressa Stefania Leone. 

La ricerca presentata nel volume è frutto del lavoro realizzato nell'ambito delle attività di ricerca dell'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università di Salerno.

 

Il testo propone percorsi di riflessione e di analisi sui giovani attraverso la chiave di lettura delle differenze, osservando condizioni, ambiti di vita, atteggiamenti e interessi eterogenei su una base empirica campionaria aggiornata al 2017-2018. 

 

Il volume si presenta come rapporto aggiornato - base dati 2018 - sulla condizione giovanile campana, in continuità con gli interessi di studio e osservazione permanente del mondo giovanile portati avanti quotidianamente dal 2010 dall'Osservatorio giovani OCPG anche nell'ambito dell'Osservatorio delle Politiche giovanili della Regione Campania.

 

Il volume acquista ulteriore valore grazie all'occasione della collaborazione scientifica prestigiosa con l'Osservatorio Giovani dell'Istituto Giuseppe Toniolo che da anni cura l'unica indagine nazionale longitudinale a cadenza regolare sui giovani, ovvero il "Rapporto sulla condizione giovanile in Italia", edito anch'esso da "Il Mulino".

 

Il tandem della pubblicazione nazionale - anche quella in uscita in questi giorni - e questo lavoro sui giovani in Campania è certamente un'opportunità importante per la disseminazione degli studi sui fenomeni giovanili fondati su basi empiriche aggiornate e per le possibilità di comparazione Italia-Campania sulle dimensioni essenziali della condizione giovanile (formazione, casa, lavoro, famiglia) e su alcuni piani di percezione relativi a tematiche oggi di primaria attenzione (es. percezione dei giovani dell'immigrazione, fiducia nella scienza e tecnologica, ad esempio). 

 

Non ultimo, per la funzione che l'Osservatorio giovani di Unisa svolge nell'ambito dell'Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, la conoscenza delle peculiarità del territorio è una risorsa strategica per il supporto al decision making in merito agli indirizzi delle politiche pubbliche in materia di gioventù.

Qui di seguito l'indice del volume:

 

Prefazione, di Paola Bignardi

Introduzione a cura di Stefania Leone


  • I. Stefania Leone Condizioni di vita e traguardi verso l'età adulta: formazione, lavoro, casa, famiglia
  • II. Stefania Leone e Cristiano Felaco L'istruzione e la formazione nella percezione dei giovani: soddisfazione, fiducia e significati
  • III. Stefania Leone La rappresentazione del lavoro tra condizioni e atteggiamenti
  • IV. Stefania Leone Orientamenti valoriali: mutamenti e persistenze
  • V. Fabio Introini e Cristina Pasqualini A Sud dei Social. Uso e rappresentazioni dei siti di Social Network nei giovani del mezzogiorno
  • VI. Rita Bichi e Andrea Rubin L'atteggiamento dei giovani verso gli immigrati
  • VII. Andrea Rubin e Stefania Leone I giovani e la scienza

 

Per le altre pubblicazioni consultare la pagina successiva