unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Osservatorio Culture Giovanili Ocpg

 

 

 

L'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) è un centro di ricerca per lo studio dei fenomeni giovanili contemporanei istituito nel 2010 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, con sede a Fisciano (SA).

 

Gli interessi di ricerca dell'osservatorio investono i molteplici campi degli studi sulla gioventù e le questioni che investono la vita dei giovani, con prospettive teoriche, approcci metodologici e tecniche qualitative e quantitative.

 

Fin dalla sua istituzione, l'Osservatorio è anche affidatario delle attività di ricerca sui giovani e sulle politiche giovanili nell'ambito dell'Osservatorio permanente sulla condizione giovanile della Regione Campania e del rinnovato Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, istituito nel 2016 e contemplato all'art. 13 della recente Legge regionale 8 agosto 2016, n. 26 "Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani".

 

In questo contesto gli studi e le ricerche sul campo si rivolgono particolarmente alle connessioni tra le diverse sfere di vita dei giovani e le prospettive teoriche e analitiche utili a supportare lo sviluppo delle politiche giovanili.

 

 

Nel ruolo attivo di agente di sviluppo culturale, sociale ed economico, l'osservatorio opera come organismo di contatto tra il mondo della ricerca e gli attori pubblici e privati che si occupano dei giovani attraverso collaborazione con attori governativi, amministrazioni locali, altre università, istituzioni scolastiche e culturali, gruppi giovanili, associazioni e organizzazioni no-profit e soggetti privati.

 

L'Osservatorio, attraverso un proprio sistema informativo multicanale integrato sviluppa flussi informativi che si rivolgono a un ampio pubblico di giovani, studenti, studiosi, amministratori pubblici e operatori professionali. Come organo di diffusione della produzione scientifica e della documentazione inerente i giovani e le politiche giovanili, opera con finalità di divulgazione della conoscenza mediante canali editoriali tradizionali, attività convegnistiche e seminariali e networks digitali (Web, Facebook, Twitter, YouTube e Google+).


Brochure dell'Osservatorio OCPG

 

 

 

Regno_Unito  Italia 

 

Brochure OCPG

  • brochure
  • brochure
  • brochure
  • brochure
  • brochure
  • brochure