unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Convegno "I giovani protagonisti del nostro tempo"

 

Venerdì 15 marzo presso l'Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA) si è tenuta la giornata di studio dal titolo "I giovani protagonisti del nostro tempo". L'evento è stato organizzato dal Comune e dal Servizio Informagiovani di Vietri sul Mare in collaborazione con l'Osservatorio Culture Giovanili (OCPG).

La giornata di studi dedicata al tema "Giovani e Lavoro: quali prospettive in Campania" si è articolata in una prima parte caratterizzata da un approccio più teorico e istituzionale, ed una seconda volta a fornire strumenti pratici alla ricerca di opportunità nel mondo lavorativo. Hanno partecipato, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione del Sindaco di Vietri sul Mare Francesco Benincasa, Mario Pagano, Presidente del Consiglio Comunale e Delegato alle Politiche Giovanili e Informagiovani, Clelia Ferrara, Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Cava de'tirreni, la dott.ssa Stefania Leone, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili, Lino Picca, Segretario Provinciale CGIL - SPI, Fabio Apicella, Responsabile Agenzia Provinciale Informagiovani.  Tutti gli intervenuti hanno focalizzato l'attenzione sulle difficoltà  che i giovani si trovano ad affrontare attualmente ed, inoltre,  hanno evidenziato l'importanza che gli enti locali dovrebbero avere nel sostenere le proposte e gli interessi delle nuove generazioni.  Durante  il convegno si è posto l'accento sul ruolo della creatività come potenziale fonte  per la ripresa dell'occupazione giovanile. In tale occasione i giovani vietresi hanno avuto la possibilità di esporre una serie di progetti  e di idee a favore dello sviluppo della propria comunità in ambito sociale e culturale.
La sessione pomeridiana ha ospitato gli  interventi di: Giovanni de Simone, Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo di Vietri sul Mare; Vincenzo Citarella, Coordinatore Responsabile Servizio Informagiovani di Vietri sul Mare che ha tenuto un breve intervento sulla compilazione del curriculum vitae dando suggerimenti e consigli utili per rispondere all'attuale domanda di lavoro; Marcello Civale, Vicesindaco con Delega alle Politiche Giovanili e alle Attività Produttive; Rosy Imperato, Responsabile Gruppo Territoriale CRI Costa d'Amalfi; Stefania Schiavi, Sociologa Esperta di tecnologie informatiche, social media marketing e web 2.0 che ha illustrato le potenzialità dei social network come opportunità lavorative per le nuove generazioni. In conclusione gli interventi di Antonio Vassallo, Presidente ANCI Giovani Campania e Franco Tavella, Segretario Generale CGIL Campania.


L'evento è stato arricchito da perfomance artistiche a cura dell'Osservatorio Culture Giovanili: reading di passi tratti dalle opere dei giovani scrittori Ludovico Rescigno, Andrea Barone e Emmanuele d'Antonio con l'accompagnamento musicale dei giovani musicisti Pasquale Casillo e Andrea Barone.