Master Class di scrittura creativa
Si è tenuto lunedì 7 novembre 2016, presso la sala San Lorenzo nel centro storico di Eboli, il seminario di scrittura con l'inviato speciale de "Il Mattino", Gigi Di Fiore, e lo scrittore e docente di storia delle mafie, Isaia Sales.
Nella prima parte della giornata gli artisti di Art house si sono confrontati con Gigi Di Fiore, giornalista de "Il Mattino", dal 1994 inviato speciale del quotidiano fondato da Matilde Serao e uno dei blogger per la versione online del giornale. Saggista e scrittore, è autore del libro "La camorra e le sue storie", edito per Utet, recentemente ripubblicato in una versione aggiornata nella quale Di Fiore descrive come sia cambiata la camorra napoletana nel corso degli anni, dalle origini storiche al boom mediatico mosso delle recenti fiction tv, agli ultimi inquietanti sviluppi degli agguati e degli omicidi in cui killer e vittime sono giovanissimi.
Nel pomeriggio la masterclass è continuata con Isaia Sales, docente di storia delle mafie, che ha spiegato: "Il successo delle mafie è dovuto al fatto che non si sono contrapposte al potere, ma si sono alleate. Le mafie sono una forma di partecipazione con il potere, appartengono alla storia dei poteri, hanno come capitale la violenza di relazione di reciproca convenienza".
Gli incontri hanno offerto molti spunti di riflessione e sono stata occasione di dibattito con i giovani del progetto Art house.