Conferenza AIS:La sociologia e le società europee
Si terrà, nei giorni 5 e 6 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, la conferenza di metà mandato dell'AIS - Associazione Italiana di Sociologia dal titolo "La sociologia e le società europee: strutture sociali, culture e istituzioni".
La Conferenza affronterà il problema della attuale crisi nei confronti delle politiche europee e dell'idea stessa di Europa, andando a sollecitare gli studiosi sui diversi e importanti modi in cui la sociologia affronta questo tema, e su quale può essere il contributo della Sociologia italiana ed europea all'analisi e alla soluzione della crisi, offrendo strumenti di indagine scientifica e risultati fecondi per la conoscenza e per le decisioni politiche.
Il programma è articolato in sessioni plenarie e tavoli di confronto con interventi di studiosi provenienti da diverse regioni italiane. Anche l'Osservatorio OCPG prenderà parte all'iniziativa con un intervento della Prof.ssa Stefania Leone e del dott. Andrea Rubin dal titolo "Giovani, valori, orientamenti e percezione dell'immigrazione: quale integrazione politica e culturale dentro e fuori l'Europa? Indagine comparata Italia-Campania" nell'ambito del Tavolo di discussione su "Processi e Istituzioni Culturali. Media e culture politiche nell'Europa della crisi".
Per scaricare il programma della due giorni cliccare al download sotto.