I nuovi Aforismi del Regimen Sanitatis Salernitanum
E' stato pubblicato il Concorso di Idee "I nuovi Aforismi del Regimen Sanitatis Salernitanum", finalizzato alla reinterpretazione e rielaborazione creativa dei 360 aforismi contenuti nei 103 capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum. Il bando, nato su proposta del Centro Studi "Eutòpia", dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno, è realizzato in collaborazione con l'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili OCPG, lo Sportello Giovani Medici presso Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno e la Feder. S.P.e V.
Ai fini della partecipazione al contest, i partecipanti - supportati dal testo latino originario e dalla traduzione disponibile in italiano dell'800 - dovranno cimentarsi nella reinterpretazione creativa in italiano contemporaneo di 10 capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum. Il vincitore o il gruppo vincitore dovrà, successivamente all'esito del contest e entro un limite di tempo di 2 mesi, impegnarsi a tradurre l'intero corpus dei 103 capitoli sotto la supervisione di un Comitato Scientifico che sarà istituito presso il Centro Studi "Eutòpia". La mancata conferma del suddetto impegno comporterà il mancato riconoscimento del premio previsto dal concorso.
Premio
A chi realizzerà la migliore traduzione verrà riconosciuto un premio in denaro pari ad euro 2.000, che verrà consegnato solo al termine del lavoro di traduzione del corpus dei 103 capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum.
Esiti del Contest
Mercoledi 21 giugno 2017, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, si è riunita la Commissione giudicatrice per la valutazione delle 5 proposte pervenute. Dopo ampia discussione la Commissione stabilisce un ex equo tra i candidati Guariglia Chiara e Marrone Giuseppe e decide di convocare i vincitori il giorno 5 luglio 2017 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno per procedere, in modo collaborativo, al completamento della traduzione dei restanti capitoli del Regimen Sanitatis Salernitanum sotto la supervisione di un Comitato Scientifico, cosi come previsto dall'art. 2 del Bando di concorso.
Cerimonia di premiazione
Il 13 ottobre 2017 presso l'Ordine dei Medici di Salerno, si è tenuto il Convegno internazionale ''I Giardini di Esculapio Incontrano il Resto Del Mondo'', organizzato da Eutòpia, con ospiti provenienti da tutto il mondo e con la presentazione del libro "Naturalmente sani. Il nuovo Regimen della Scuola Medica Salernitana" della prof.ssa Paola Capone. Durante la sessione pomeridiana, sono stati premiati i vincitori del concorso di idee, Chiara Guariglia e Giuseppe Marrone, con la consegna del premio complessivo di 2000 euro.