Demoday En Rose | Le note
7 marzo 2011: ancora spazio al dibattito e all'esposizione artistica nell'area partenopea.
Il Comune di Torre del Greco ha organizzato il suo primo DemoDay , dedicato ai giovani talenti del suo territorio. Circa 30 artiste hanno presentato le loro produzioni creative in una cornice di socializzazione, arte e comunicazione culturale. La Villa si è trasformata in uno spazio di riflessione collettiva e di esposizione culturale per la promozione del protagonismo giovanile locale. Allestito per l'occasione anche il desk "Chiamata alle Arti", punto di raccolta delle opere dei giovani artisti campani che possono iscriversi alla webgallery regionale www.chiamatallearti.it
Nel pomeriggio si è tenuto il dibattito "Emergenze espressive": un talk di voci femminili su tematiche di interesse collettivo. Ospiti della tavola rotonda moderata dal giornalista locale Nello Fiorenza, la psicologa Carmen Iovine, la Professoressa ed esperta Pon in espressività corporea Giovanna Ricci, la Presidentessa dell'Associazione Aut Aut di Battipaglia, Valentina Del Pizzo, la giovane artista locale Eugenia Mariagrazia Cavallaro, la Referente per l'Osservatorio OCPG, Cristina Pastore.
In apertura i saluti dell'Assessore alla Cultura di Torre , il vicesindaco Dott.Rosario Rivieccio, che ha sottolineato la rilevanza di manifestazioni ed iniziative che lascino spazio ai giovani, rendendoli cittadini attivi nel loro territorio. Fil rouge del dibattito al femminile, l'espressività come fenomeno di maggiore o minore manifestazione del sé, investigato in tutti gli ambiti di intervento ed azione (culturale, artistico e partecipativo). Le ospiti si sono confrontate anche sull'attivismo giovanile in Campania, con il racconto motivato della giovane Presidente dell'Associazione Aut Aut che ha evidenziato la volontà del suo collettivo di "muovere e smuovere" gli animi giovanili, favorendone la migliore espressione. A seguire, il palcoscenico dell'arte ha ospitato le performances live della flautista Maria Aiello, della soprano Melania Piccolo (con accompagnamento di Andrea Paolillo) e dell'attrice Colomba Trombetta.
La cornice artistica di Villa Macrina è stata allestita da: Simona Quagliano, Annamaria Ruocco, Annamaria Amura, Daria Cadalt, Rosalina Volpe, Fiorentina Girace, Elvira Panariello, Paola Sabatino, Noemi Taccarelli, Valeria Laureano, Annarita Gargiulo, Eugenia Mariagrazia Cavallaro, Le Ninfe Creation, Cinzia Vivo, Carmen D'Auria, Carla Violano, Mariangela Buoninconti, Rosaria Scotto, Angela Guastaferro, Raffaella VitielloFrancesca Sorrentino, Martina Garofalo, Elita Cerchia, Tresbeau bijoux, Rosaria Palmieri, Maria Palmieri, Virginia Napoli, Annarita Gargiulo e Vittoria Boccia.