Meeting Nazionale Giovani ''Euforia''
Il 2 e il 3 dicembre 2022, presso il Castello Fienga in Nocera Inferiore, si è svolta la V edizione del Meeting Nazionale Giovani, quest'anno intitolato "EUforia", iniziativa promossa da Moby Dick ETS. L'evento ha previsto il coinvolgimento di giovani, attori e stakeholders delle politiche giovanili provenienti da tutta Italia per l'attuazione di politiche d'intervento a sostegno dei giovani.
L'Osservatorio Giovani del Policom Unisa, ha preso parte all'iniziativa con un intervento del responsabile scientifico, prof.ssa Leone, il giorno 2 dicembre, durante la tavola rotonda "Parlare ai Giovani" all'interno della quale si è discusso di come le istituzioni comunicano con i giovani. Al tavolo sono intervenuti:
- Giuseppe Caruso - Presidente Forum dei Giovani Regione Campania
- Stefano Lombardi - Presidente ANCI Giovani Campania
- Stefania Leone - Direttrice Osservatorio Giovani Unisa
- Andrea Volpe - Consigliere della Regione Campania.
Durante il dibattito si è parlato di come le istituzioni comunicano con i giovani e attraverso quali piattaforme riescono a trasmettere le informazioni necessarie sulle nuove opportunità in materia di politiche giovanili. Inoltre, sono emerse problematiche inerenti la percezione che i giovani hanno delle istituzioni, a tutti i livelli, e di come risolvere questo gap: a tal proposito, sono state presentate delle azioni a sostegno di queste misure, quali la corretta informazione, una conoscenza adeguata a partire dagli istituti scolastici, prevedendo degli incontri utilizzando una metodologia non formale e, al contempo, il riconoscimento di percorsi individuali. Un ruolo altrettanto importante devono averlo le associazioni e gli enti di terzo settore nei confronti dei giovani, come collegamento e ponte tra le istituzioni e i giovani stessi.