unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Multiplier Event Portogallo

 

Mercoledì 19 giugno 2023 presso il Centro de Estudos Natália Correia a Ponta Delgada in Portogallo, si è tenuto il Multiplier Event del progetto Music In, a cura di Associazione Solidaried'Arte, rientrante nel programma Erasmus+ finanziato dalla  Agenzia Nazionale per la Gioventù, e promosso da: Associazione Il Tempio di Apollo, Università degli Studi di SalernoOsservatorio Giovani OCPGAssociazione Nuova Orchestra Alessandro ScarlattiAssociazione dei genitori degli studenti del Conservatorio di San Javier - AMPACSJAssociazione CAE, formació i serveis socioculturalsAssociazione LEITMOTIV-Area

 

Il seminario si è aperto con la presentazione del progetto a cura di João Oliveira, presidente di Solidaried'arte, che ha parlato degli obiettivi, dei partner e delle tappe che hanno caratterizzato il percorso progettuale. In seguito è intervenuta la formatrice Sandra Costa, la quale si è occupata della presentazione della seconda Mobilità del progetto, che si è svolta a Ponta Delgada nel mese di aprile 2023. In seguito la formatrice ha voluto dare una dimostrazione di quanto fatto invitando il pubblico presente a partecipare a due attività svolte durante le due mobilità del progetto.

 

Dopo questo momento di distensione, Sandra Costa ha presentato il Manuale del Progetto "La Musica del mare", il prodotto forse più importante di questi quasi tre anni di lavoro. Ha poi preso parola il Presidente del Consiglio di Solidaried'arte, Leonardo Sousa, esprimendo la sua soddisfazione per il lavoro svolto in seno al progetto riguardo l'introduzione di nuove metodologie di lavoro per l'inclusione e la coesione sociale, in questo caso attraverso la musica. Questo progetto ha dimostrato e rafforzato ulteriormente i vantaggi dell'educazione non formale come pilastro del Programma Erasmus +.

 

L'evento è stato chiuso dal Direttore Regionale della Gioventù della Regione Autonoma delle Azzorre, Dr. Eládio Braga, che ha espresso parole di apprezzamento per i risultati derivanti dal progetto "Music in", per la qualità delle metodologie e della partnership realizzate. Ha inoltre menzionato l'importanza del Programma Erasmus +, evidenziando i finanziamenti disponibili per i progetti Gioventù, Istruzione e Sport, e in qualità di ex professore, ha volturo sottolineare l'importanza dei programmi europei a sostegno dell'associazionismo giovanile, lasciando non solo parole di incoraggiamento e sostegno ai giovani presenti, ma anche ai responsabili delle associazioni e delle istituzioni private presenti all'evento.     

 

photogallery

  • Multiplier Event PT (1).jpeg
  • Multiplier Event PT (2).jpeg
  • Multiplier Event PT (3).jpeg
  • Multiplier Event PT (4).jpeg
  • Multiplier Event PT (5).jpeg
  • Multiplier Event PT (6).jpeg