Multiplier Event Spagna
Giovedì 29 giugno 2023 presso il Conservatorio di Musica di San Javier (Murcia), si è tenuto il Multiplier Event del progetto Music In, rientrante nel programma Erasmus+ Agenzia Nazionale per la Gioventù, e promosso da più partner provenienti da Italia, Spagna e Portogallo:Associazione Il Tempio di Apollo (Ente capofila), Università degli Studi di Salerno - Osservatorio Giovani OCPG, Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, Associazione dei genitori degli studenti del Conservatorio di San Javier - AMPACSJ, Associazione CAE, formació i serveis socioculturals, Associazione LEITMOTIV-Area, Associazione Solidaried'Arte.
Manuel Rocamora, a nome del Conservatorio di San Javier, ha dato il benvenuto ai partecipanti. Nasi Muncunill, direttore del CAE, ha introdotto brevemente i 7 enti che hanno costituito la rete internazionale dei partener del progetto, illustrando gli obiettivi, le azioni svolte e i prodotti creati. Successivamente, Paola Anselmi, formatrice del progetto e presidente dell'Associazione Nazionale "Musica in Culla", ha spiegato il potenziale della musica e dell'espressione per lavorare con i gruppi di giovani, con un'attenzione particolare all'inclusione e alla coesione. Infine, Lucia Martinez (Leitmotiv-Área),Raúl Martí e Tania Marín (Conservatorio di San Javier) hanno condiviso le loro esperienze personali durante le attività del progetto.
Il progetto Music in è stato avviato a gennaio 2021, con l'obiettivo di sviluppare una metodologia e proposte didattiche concrete per coinvolgere i giovani attraverso la musica, l'arte e la creatività, con l'obiettivo di promuovere l'educazione, l'inclusione e la coesione sociale. Durante l'iniziativa sono state organizzate due mobilità internazionali con la partecipazione di 18 giovani provenienti dai 7 partner coinvolte nel progetto; inoltre, sono stati realizzati due incontri internazionali di coordinamento e tre eventi di diffusione dei risultati.