Picasso e l'Antico
L'intento della mostra Picasso e l'Antico presso il Museo archeologico nazionale di Napoli è quello di illustrare la profonda influenza di uno dei più grandi musei di arte classica sull'opera di uno dei più importanti artisti moderni.
L'esposizione curata da Clemente Marconi, allestita nelle sale della collezione Farnese è visibile dal 5 aprile al 27 agosto 2023, si divide in due parti: la prima relativa ai soggiorni a Napoli di Picasso, la seconda relativa al confronto tra le opere del museo e i lavori di Pablo Picasso.
In mostra l'eccezionale prestito del British Museum di Londra di 37 delle 100 tavole che compongono la Suite Vollard. A queste si aggiungono i prestiti del Museo Picasso di Parigi e di Gagosian New York per un insieme di 43 opere messe a confronto con le sculture Farnese e i dipinti da Pompei, entrambi importanti chiavi di lettura del percorso artistico picassiano.
Tutte le tematiche della mostra sono ripercorse e approfondite dagli importanti saggi pubblicati nel catalogo edito da Electa.
Per maggiori informazioni riguardo alla mostra cliccare qui.