I mobilitĂ Italia, Maiori 2-6 novembre 2022
Dal 2 al 6 novembre 2022, a Maiori in Costa d'Amalfi, si è tenuta la prima mobilità del progetto europeo "Music in", rientrante nel programma Erasmus+ Ambito Gioventù dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, voluto e promosso da più partner provenienti da Italia, Spagna e Portogallo: Associazione Il Tempio di Apollo (Ente capofila), Università degli Studi di Salerno - Osservatorio Giovani OCPG, Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, Associazione dei genitori degli studenti del Conservatorio di San Javier - AMPACSJ, Associazione CAE, formació i serveis socioculturals, Associazione LEITMOTIV- Area, Associazione Solidaried'Arte.
L'iniziativa, inserita nell'ambito della prima mobilità, ha visto 18 youth worker, provenienti dai paesi partner, attivamente impegnati in un percorso volto a sperimentare e condividere approcci educativi e metodologie innovative basate su tecniche di community music e su una logica inclusiva.
Le prime due sessioni, tenutesi il 2 e 3 novembre, hanno aperto le porte anche ad esterni quali docenti, musicisti, educatori, studenti interessati a conoscere e sperimentare tecniche e metodologie non formali basate sull'utilizzo della musica come strumento di inclusione sociale. Durante la prima giornata è stato realizzato un workshop dal titolo "Nessuno Escluso" condotto da Paola Anselmi, presidente dell'associazione internazionale "Musica in culla" e coordinatrice del dipartimento Prima infanzia della Scuola popolare di musica Donna Olimpia di Roma e Federica Galletti, esperta nella conduzione di laboratori musicali integrali rivolti a gruppi con necessità speciali.
Dal 3 al 6 novembre, la formazione invece è stata riservata esclusivamente ai partecipanti del progetto Music in ed ha avuto come tema portante "La musica del mare". Il lavoro si è focalizzato su tecniche di educazione non formale, inclusione sociale, musica e comunità con un modello didattico innovativo, replicabile tra i paesi del Mediterraneo.
Il 4 novembre, nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo del Comune di Maiori, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto "Music in" con i rappresentanti delle istituzioni, degli enti e delle associazioni che hanno concorso alla realizzazione dell'intera iniziativa.