II Mobilità Portogallo, Ponta Delgada dal 17 al 22 aprile 2023
Si è svolta nella città di Ponta Delgada, nell'isola di São Miguel, nelle Azzorre, la II Mobilità del Progetto "Music In", finanziato dal programma Erasmus+ Ambito Gioventù dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Come per la prima mobilità tenutasi a Maiori, in Italia, hanno partecipato 18 Youth Worker provenienti da Italia, Spagna e Portogallo, in rappresentanza dei partner: Associazione Il Tempio di Apollo, Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti, Conservatorio de Música de San Javier, El CAE e l'Associazione Leitmotiv - Area. L'organizzazione della mobilità è stata curata da Solidaried'arte - Associação de Integração pela Arte e Cultura.
Suddivise in un arco temporale di 5 giorni, le attività hanno inteso rafforzare e sperimentare le metodologie innovative che il progetto si propone di implementare.
La formatrice Sandra Costa ha inizialmente spiegato il Programma Erasmus+ soffermandosi in particolare sulle 9 Competenze ETS consigliate, oltre che allo Youthpass. I primi due giorni sono stati, quasi esclusivamente, dedicati al Programma Erasmus+.
Poi, dal giorno 19, il gruppo di partecipanti si è dedicato al testing della metodologia sviluppata durata la prima mobilità, al fine di sperimentarla con un pubblico reale il giorno seguente. Nella notte del 19 si è svolta anche una piccola serata interculturale, vivace e partecipata.
Il giorno 20 è stato interamente dedicato alla sperimentazione della metodologia con un pubblico esterno al progetto. Sono stati effettuati tre distinti test con un persone anziane ( utenti del Centro Diurno Casa do Povo di Fajã de Baixo di età compresa tra i 70 e gli 80 anni), con i bambini del Nido/Asilo di Estufinha e con i bambini de l'Atelier de Tempos Livres a Casa do Povo a Fajã de Baixo, di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Al termine della giornata si è svolta anche una riflessione di gruppo sulle attività svoltecon i vari utenti.
Il giorno 21, secondo il calendario stabilito, la mattinata è stata dedicata alla revisione della metodologia tenendo conto dei risultati e dei feedback raccolti il giorno precedente.
Come da programma, il pomeriggio è stato riservato al "tempo libero" per i partecipanti, ed è stato possibile fare una breve passeggiata intorno all'isola, precisamente a Furnas, passando per le famose "poças da beija" e l'idilliaca Lagoa das Sete Cidades.
Il 22, ultimo giorno di attività, il gruppo si è recato nel villaggio di pescatori di Rabo de Peixe per visitare una buona prassi locale, dai risultati ampiamente positivi e riconosciuti di inclusione sociale attraverso l'arte, in particolare attraverso la musica. Il lavoro che la Scuola di Musica Rabo de Peixe ha svolto è meritorio e deriva da una dedizione esemplare che insegnanti di musica e musicisti indipendenti riservano ai giovani di quello che è il villaggio più povero d'Europa, fornendo lezioni gratuite di musica che altrimenti sarebbero loro inaccessibili.
Preparandosi alla chiusura della Mobilità, il gruppo si è dedicato a discutere dei prossimi step del Progetto Music In, non senza dedicare prima un po' di tempo alla compilazione dei Mobility Youthpass, che sono stati consegnati loro dal Direttore Regionale per i Giovani della Azzorre, dott. Eládio Braga, nella seduta di chiusura. La giornata si è conclusa con una cena a base di piatti tipici delle Azzorre e una vivace "festa d'arrivederci".