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Osservatorio Giovani OCPG

Workshop #YouthEmpowered

Il giorno lunedì 11 dicembre 2017 si è svolto presso l'Università degli Studi di Salerno, Aula De Rosa (edificio D), il workshop #YouthEmpowered, organizzato da Coca Cola HBC Italia,  con l'obiettivo di orientare concretamente i giovani "prossimi" al mondo del lavoro.

 

Il workshop è stata aperto con i saluti istituzionali di:

  • Dott. Francesco Colace, Delegato al Placement di Ateneo, che ha enunciato brevemente i successi dell'Università, identificandola come un'eccellenza a livello Nazionale
  • Prof. Paolo Piciocchi, Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione Unisa
  • Prof.ssa Valeria D'Amato, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

 

A dare inizio ai lavori Matteo Butturi, Unions & Labor Relations Manager Coca-Cola HBC Italia, e Aldo Mastellone, Community Coordinator Coca-Cola HBC Italia .

 

La prima parte è stata incentrata sulla presentazione e sulle dinamiche interne di Coca-Cola HBC Italia. Quest'ultima, che fornisce ingredienti di base producendo e vendendo concentrati, basi e sciroppi, è stata identificata come una delle più grandi società imbottigliatrici della The Coca-Cola Company.

 

Coca-Cola HBC produce interamente in Italia. Conta più di 2000 dipendenti ed è dislocata in quattro stabilimenti con circa 157000 clienti. Questa azienda utilizza come vero e proprio asset strategico la Corporate Social Responsibility: dal 2004 la Sostenibilità è parte integrante della cultura di Coca-Cola HBC. Il loro modo di gestire le attività è, infatti, orientato verso un business sostenibile, mirato a creare valore aggiunto e a condividerlo con tutti gli stakeholders, nel rispetto dell'ambiente circostante e della collettività.

 

Inoltre, Coca-Cola HBC e Coca-Cola Italia hanno aderito per un Marketing responsabile al Codice di Condotta di ASSOBIBE, redatto secondo le linee guida della corrispondente associazione europea UNESDA. L'adesione comporta l'impegno a non effettuare attività di marketing e pubblicità dirette a bambini di età inferiore ai 12 anni. Vuol dire, per esempio, non acquisire più del 35% di spazi pubblicitari, rispettando il diritto dei genitori di decidere quello che i loro figli debbano mangiare o bere.

 

A dimostrazione della propria Responsabilità Sociale, per i 90 anni di presenza in Italia, l'azienda  supporta il Banco Alimentare nell'attività di raccolta e distribuzione di tre milioni di pasti. Decide di farlo in occasione del Natale, il periodo dell'anno che ci fa riscoprire l'importanza delle persone che ci circondano, dando l'opportunità di essere solidali anche con chi vive in una situazione meno fortunata.

 

Nella seconda parte del workshop, i due esponenti dell'azienda hanno illustrato le modalità per una corretta stesura dei Curricula e le tecniche di approccio ad un colloquio di lavoro. Si sono focalizzati sulle caratteristiche fondamentali che dovrebbero possedere i candidati: motivazione, voglia di migliorare se stessi e consapevolezza dell'incidenza della propria vita quotidiana nell'ambito lavorativo: PRIMA DI POSTARE...PENSA!

 

A caratterizzare la parte finale del workshop è stato un momento particolarmente interattivo, in cui è stata data la possibilità ai presenti di sostenere colloqui simulati di lavoro e di poter lasciare il proprio CV ai Recluters.