Commissione speciale "Sviluppo politiche giovanili Salerno"
Si è tenuto, mercoledi 1 giugno 2016 presso l'aula "Foa" della Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Salerno, un incontro con la Commissione sviluppo politiche giovanili Salerno, il presidente del Forum regionale della gioventù Giuseppe Caruso e i forum locali, associazioni universitarie, associazioni giovanili e i giovani interessati.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Osservatorio Giovani OCPG, ha rappresentato un momento di un incontro/confronto con i giovani della provincia di Salerno, per discutere delle strategie da mettere in campo per il rilancio delle politiche giovanili in Campania.
l Presidente del Forum Regionale ha spiegato le linee guida generali, soffermandosi sui bandi regionali e la legge regionale che dovrebbe essere portata nel breve termine in Consiglio regionale. E' stata promossa, inoltre, l'iniziativa "Campania: Dire, Fare, Partecipare. Verso l'anagrafe dei Forum della Gioventù in Campania" volta a censire tutti forum attivi della regione, attraverso la compilazione di un modulo online.
La Commissione sviluppo politiche giovanili di Salerno, invece, ha illustrato il Piano delle attività che verrà sviluppato sull'intera provincia volto a sensibilizzare i giovani su tematiche come legalità, integrazione, dialogo strutturato.
Anche il coordinamento provinciale è intervenuto, illustrando l'attività degli ultimi anni, precisando che a breve sarà rinnovato il coordinamento. Sono intervenuti vari esponenti di forum e associazioni, tutti disposti a collaborare e volenterosi di dare un proprio contributo per far crescere ulteriormente la provincia di Salerno già "capoluogo regionale e nazionale delle politiche giovanili".