Gruppo di Orientamento Strategico per le Politiche Giovanili
Si è tenuto il giorno 30 marzo 2016, nella sede della Regione Campania in Via S. Lucia a Napoli, il primo incontro del Gruppo di Orientamento Strategico (GOS) in materia di Politiche Giovanili, promosso da Serena Angioli, Assessore ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania.
Il Gruppo, costituito da soggetti attivi nel campo dell'analisi, definizione e attuazione di politiche giovanili, intende lavorare come cabina di regia a supporto dell'indirizzo regionale sulle politiche di promozione dell'autonomia e dell'auto determinazione giovanile sostenendo la partecipazione, la creatività e il talento, contrastando e prevenendo il disagio giovanile.
Ai lavori, coordinati dall'Assessore Angioli, hanno preso parteinsieme al dirigente Gaspare Natale e altri componenti dell'UOD Politiche Giovanili, i rappresentanti di molte istituzioni nazionali e regionali tra cui: Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale Giovani; i referenti dei quattro comuni capoluogo della Regione Campania; Istat; Formez; Isfol; l'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università degli Studi di Salerno e l'Università di Napoli Federico II; il Forum regionale della Gioventù e altri attori istituzionali regionali e del territorio campano.
I temi trattati dal Gruppo durante il primo incontro sono stati:
- riflessione sulle politiche giovanili ed informativa sul disegno di Legge regionale "Costruire il futuro";
- protocollo di Intesa sulle Politiche Giovanili tra Regione Campania e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- riorganizzazione dell'Osservatorio permanente sulla condizione giovanile
- piano di attuazione delle politiche giovanili.
Per approfondimenti è disponibile la video-intervista all'Assessore Serena Angioli con le testimonianze di altri componenti del GOS al seguente link.