unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Focus Youth Workers

 

Si terrà nei giorni 5 e 6 aprile 2018 a Napoli, presso il Museo della Pace MAMT  sito in via De Pretis n.130, un incontro per un processo di confronto sul lavoro degli Youth Workers e sui percorsi di riconoscimento delle figure professionali nel campo dell'animazione socio-educativa.

 

L'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività previste dall'Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili istituito con Legge Regionale n. 26 dell'8 agosto 2016,  è coordinata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania e dall'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione-Osservatorio OCPG.

 

L'incontro prevede la presenza di esperti ed operatori del settore giovanile provenienti da diverse regioni italiane, con l'obiettivo di un confronto tecnico e di esperienze sullo youth worker, anche ai fini di un percorso di riconoscimento formale di questa figura in Campania. I lavori affronteranno le questioni oggetto di dibattito europeo, nazionale e regionale riguardo ai requisiti, alle competenze e alla varietà di esperienze per i diversi ambiti di intervento e riguardo a come certificare le competenze acquisite sul campo da parte degli operatori in vista di una qualifica riconosciuta.

 

Il tavolo lavorerà sui seguenti punti:

  • processo autovalutativo degli youth worker
  • analisi del fabbisogno formativo a partire dalle aree su cui l'autovalutazione degli youth worker evidenzia mancanze o debolezze
  • definizione di una scheda identificativa del profilo dello youth worker ai fini del riconoscimento formale della figura professionale
  • primo confronto e raccordo tra gli attori coinvolti, a livello inter-regionale, in merito a un progetto di percorso formativo sperimentale connesso al riconoscimento del profilo professionale.

 

E' possibile scaricare il programma dell'iniziativa e l'elenco dei partecipanti al download sotto.

 

Osservatorio Regionale

download