YOUTH DEBATING THE FUTURE OF EUROPE
Si è tenuto il 26 novembre 2021 a Napoli l'evento "YOUTH DEBATING THE FUTURE OF EUROPE", organizzato dall''Associazione Nous insieme ai partner europei del progetto U4EU.
U4UE è un progetto finanziato dal Programma "Europa per i Cittadini" dell'Unione Europea che mira ad incoraggiare la partecipazione democratica e civica di giovani belgi, ungheresi, portoghesi e olandesi e a dare loro l'opportunità di esprimere le loro preoccupazioni sulle sfide comuni legate all'identità, alla diversità e al futuro europeo.
L'evento ha visto la partecipazione di giovani da tutta Europa, che hanno cooperato per la costruzione di proposte che sono state poi presentate ai discussant:
- Miriam Della Mura, OCPG Policom dell'Università degli Studi di Salerno
- Pietro Gagliardi, OECD
- Chiara Marciani, Assessore Politiche Giovanili e del Lavoro, Comune di Napoli
I tavoli di lavoro hanno riguardato diverse tematiche:
- Ambiente
- Lavoro e Formazione
- Migrazioni
Hanno partecipato ai tavoli di lavoro diverse realtà del territorio: i giovani volontari dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, cooperativa sociale Dedalus, l'Osservatorio Giovani OCPG e i ragazzi partecipanti al progetto U4EU.
Le proposte verranno formalizzate in documenti che saranno consegnati all'OECD e al Comune di Napoli per una progettazione di impegno giovanile che parte dalle istanze e dalle proposte degli stessi giovani.
Nel pomeriggio si è svolta la proiezione del video output del progetto, in cui i giovani raccontavano la loro visione di Europa mostrando dal loro punto di vista i pro e i contro dell'essere parte della comunità europea. Il video delle interviste dei ragazzi italiani può essere visto a questo link.