Forum Day 2022 - Stati generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno
L'8 e il 9 ottobre 2022, si è svolta, presso l'ex tabacchificio "Cafasso" (NEXT) di Capaccio Paestum, la sesta edizione del Forum Day - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Provincia di Salerno, organizzata dal Coordinamento Forum dei Giovani della Provincia di Salerno. L'evento, ormai consolidato sul territorio, nasce dall'esigenza dei giovani di partecipare ad un vero confronto/dialogo politico in cui i partecipanti - relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo - possono scambiare opinioni, idee, progetti e buone pratiche attraverso il contributo di ospiti istituzionali e non e l'utilizzo della metodologia del dialogo strutturato. L'iniziativa è stata possibile anche grazie alla collaborazione del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum, dell' Amministrazione Comunale, del patrocinio morale della Provincia di Salerno e del supporto del Forum Regionale dei Giovani - Campania.
Per la VI edizione si è deciso di modificare il format rendendo il Forum Day un percorso programmatico e inserendo tre eventi preliminari itineranti che hanno affrontato tematiche diverse:
- La partecipazione giovanile "il modello Forum dei Giovani";
- La partecipazione giovanile "il modello Forum dei Giovani";
- I Giovani e le Istituzioni.
L'evento ha visto la partecipazione di circa 200 giovani che sono stati impegnati in un dibattito socio-politico ai tavoli tematici che, partendo dagli elementi di discussione sui territori, ha portato alla produzione di proposte e suggerimenti che sono stati sottoposti all'attenzione di organismi politici, associazioni ed enti.
I lavori, hanno avuto inizio l'8 mattina, con la plenaria introduttiva a cui hanno preso parte: il Coordinatore dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno - Rosario Madaio, il Consigliere comunale di Capaccio Paestum con delega alle Politiche Giovanili - Antonio Mastrandrea, il Vicepresidente Provinciale con delega allo Sport e alle Politiche Giovanili - Giovanni Guzzo. Inoltre, erano presenti il Coordinatore del Forum di Capaccio Paestum - Alessandro Pecoraro e il Presidente del Forum Regionale dei Giovani - Campania, Giuseppe Caruso. La tavola rotonda è stata moderata da Sara Di Matteo, Responsabile della Comunicazione del Coordinamento Provinciale.
Dopo la plenaria sono state introdotte le tematiche trattate nei tavoli di lavoro ed è stato descritto il lavoro svolto nei precedenti appuntamenti territoriali; a farlo sono state le organizzazioni che hanno curato la facilitazione ai successivi tavoli tematici: Paolo Senatore di Moby Dick Ets per il tavolo "Partecipazione giovanile", Alessandro Abbruzzese di Cilento Youth Union per il tavolo "I Giovani e l'Europa" e Andrea Orio per il tavolo "I Giovani e le istituzioni" dell'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università degli Studi di Salerno. I tavoli di lavoro hanno accompagnato le attività dei ragazzi dalle ore 12.00 alle ore 19.00 di sabato 8 ottobre.
Il 9 mattina, conclusi i lavori ai tavoli tematici, sono stati consegnati i policy paper alle istituzioni e alle organizzazioni presenti alla plenaria conclusiva. All'ultima tavola rotonda hanno preso parte: il Sindaco del Comune di Capaccio Paestum - Franco Alfieri, la delegata di Anci Giovani Campania - Federica Fortino, il rappresentante di Moby Dick Ets - Paolo Senatore, il Presidente di Europe Direct - Francesco Piemonte, la vicepresidente di Cilento Youth Union - Arianna Di Cianni, la referente dell'Osservatorio Giovani OCPG - Miriam Della Mura, la Dirigente della Pubblica Amministrazione ed esperta in Politiche Giovanili - Serena Angioli.