Presentazione progetto Community for action
Sabato 10 giugno 2023 alle ore 11.00, presso la masseria Antonio Esposito Ferraioli ad Afragola, si è svolto l'evento di presentazione del progetto Community for action
Il progetto Community for action è promosso dall'Associazione Sott'e'ncoppa in collaborazione con Associazione SO.LE. - SOlidarietà & LEgalità, Azienda Consortile N19 ACCC, Liceo Scientifico "Filippo Brunelleschi", U.S. Rugby Afragola, Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Architettura, Osservatorio Giovani OCPG - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Università degli Studi di Salerno , Istituto Superiore "Sandro Pertini", Auser Afragola, Let's do It! Italy.
Il progetto è finanziato da "Impresa Sociale Con i Bambini" nell'ambito dell'Avviso pubblico "Bando per le Comunità Educanti 2020", ed ha come scopo principale la creazione di una comunità educante coesa e duratura, sostenibile e flessibile, che possa affrontare le sfide educative e sfruttare le risorse locali per sviluppare le potenzialità dei suoi membri. Le attività previste includono laboratori di progettazione partecipata, in cui bambini e ragazzi saranno coinvolti nella creazione di nuovi giochi e servizi educativi che promuovano l'aggregazione e la socialità.
Durante la presentazione sono stati illustrati gli obiettivi del progetto, nello specifico quello di mettere in rete enti e soggetti singoli impegnati in percorsi educativi nella città di Afragola (scuole, insegnanti, studenti, genitori, associazioni, etc.) con l'obiettivo di dare vita a una Comunità educante aperta e diffusa capace di progettare interventi educativi innovativi.
I partecipanti, hanno inoltre compilato il questionario conoscitivo sul tema dell'educazione nella città di Afragola e hanno potuto visitare la Masseria Antonio Esposito Ferraioli, bene confiscato alla criminalità dell'area metropolitana, ed oggi bene comune dotato di orti urbani e fattoria didattica