Arte da Gioco - Le Note
Si è conclusa la collettiva d'arte visiva '' Arte da gioco'' organizzata dall'artista avellinese Generoso Vella in occasione dei dieci anni dell'Osservatorio Internazionale sul Gioco. L'evento ha avuto sede alla Presidenza della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Salerno i giorni 28 e 29 novembre 2013.
L'iniziativa ha avuto il patrocinio morale dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili - OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell'Università degli studi di Salerno. L'OCPG ha allestito per l'occasione un desk informativo presso il quale gli artisti interessati hanno avuto informazioni sul progetto Chiamata alle Arti ed, eventualmente, iscriversi. "Chiamata alle Arti" è promosso dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania ed è finalizzato alla raccolta e diffusione delle produzioni artistiche giovanili -
Hanno esposte le loro opere: Giuseppe Amoroso, Davide Brioschi, Pellegrino Capobianco, Annachiara Di Salvio, Vincenzo Liguori, Errico Pontis, Renato Pontis, Francesco Roselli, Sabatino Santorelli, Maria Teresa Sarno, Generoso Vella e Lina Vella.
Giovedì 28 novembre si è svolto il vernissage della mostra con gli interventi di Generoso Vella, artista e curatore dell'esposizione, Francesco Varricchio per l'Osservatorio Internazionale sul Gioco e di Emanuele Siano per l'OCPG. La mostra è stata visitabile dalle 13.00 alle 17.00 giovedì 28 novembre e dalle 9.00 alle 14.30 venerdì 29 novembre.
La mostra è stata un modo per ricordare lo storico e docente universitario Prof. Giuseppe Imbucci fondatore dell'Osservatorio sul Gioco che da sempre si è occupato delle dinamiche sociali. La mostra ha fatto altresì da cornice al seminario ''Faites vos jeux! - Gioco pubblico e società, contemporanea, storia, implicazioni, prospettive" che ha visto l'intervento di numerosi esperti del settore e docenti universitari.