unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Giovani OCPG

Convivium 2021

Si è svolto dal 1 al 3 settembre 2021 "Convivium", evento residenziale annuale della rivista Giovani e comunità locali, realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Giovani.


L'evento si è sviluppato attraverso due percorsi intrecciati e interdipendenti: un seminario di studi (01-03 settembre) e il campus giovani (28 agosto-03 settembre).

Al seminario ha preso parte anche l'Osservatorio Giovani OCPG Policom dell'Università degli Studi di Salerno, con la partecipazione della prof.ssa Stefania Leone, direttore OCPG.



Nel complesso le attività hanno visto la partecipazione di diverse realtà nazionali, coinvolte in un confronto basato sull'intergenerazionalità e la condivisione, fra persone e realtà fortemente impegnate nel dare valore e sostegno all'esperienza dell'essere giovani.



Convivium, giungendo quest'anno alla sua quarta edizione, si conferma come spazio di incontro e confronto fra studiosi, esperti, attivatori, youth worker e quanti sono interessati a lavorare sui temi che riguardano le giovani generazioni.



Il tema dell'edizione 2021 ha messo a fuoco la questione della transizione all'adultità in un momento come quello pandemico i cui effetti sono già evidenti seppure solo in parte comprensibili nel lungo termine. La riflessione sulle identità dei giovani delle nuove generazioni si è sviluppata nella prospettiva di un futuro più sostenibile per le comunità in cui vivono, si confrontano e affrontano le tappe della loro crescita.



Il seminario è stato un'occasione di scambio e confronti sullo scenario culturale e socio-economico, ma soprattutto sulle prospettive future della condizione giovanile e delle politiche rivolte alle giovani generazioni, in particolare si è ribadito quanto sia importante il ruolo delle organizzazioni, la condivisione e la cooperazione delle reti impegnate nello studio e nella ricerca-azione, per favorire il benessere delle nuove generazioni e in generale delle comunità nelle quali viviamo.



All'evento hanno partecipato:

 

Istituzioni

 

 

 

Centri di ricerca

 

 

 

Reti nazionali

 

 

 

Associazioni di categoria

 

 

 

 

Sindacati

 

 

  • CISL - responsabile Nazionale Politiche Giovanili Nicoletta Merlo

 

 

Organizzazioni giovanili

 

 

 

 

Terzo settore

 

 

 

 

Rivista Giovani e Comunità Locali

 

 

  • Componenti comitato scientifico presenti:direttore resp. Tiziano Salvaterra, Arduino Salatin, Gabriella Burba, Giovanni Campagnoli, Paolo Tomasin, Piergiorgio Reggio.

 

  • Area ricerca e formazione Orizzontegiovani: responsabile Francesco Picello, Alessandra Tanas, Daniela Ranzi, Sara Stemberger, Stefano Zanoni.