Scambio culturale in Croazia dal 29 luglio al 7 agosto
Scambieuropei è un'associazione impegnata nella promozione di opportunità internazionali per i giovani, facilitando la partecipazione a scambi culturali, tirocini, volontariato e formazione all'estero. L'associazione mira a favorire l'integrazione europea e la comprensione interculturale attraverso esperienze di mobilità giovanile.
L'associazione Scambieuropei ricerca 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni, più un group leader, per uno scambio culturale in Croazia dal 29 luglio al 7 agosto 2024. Il progetto, intitolato "Europe meets Africa", mira a esplorare le connessioni storiche e culturali tra Europa e Africa, con un focus sull'Africa Sub-Sahariana.
Temi trattati nel progetto:
- La schiavitù e il ruolo dell'Europa nella pratica dello schiavismo transatlantico e nell'abolizione della schiavitù.
- L'influenza della politica europea sullo sviluppo dei paesi africani e le misure necessarie per favorirlo.
- La tutela dei diritti umani.
- Le cause delle migrazioni di massa dal sud al nord e il loro impatto.
Profilo dei partecipanti
- Età compresa tra i 18 e i 25 anni.
- Interesse nei confronti della tematica del progetto e volontà di approfondire la propria conoscenza sui rapporti tra Europa e Africa.
- Conoscenza della lingua inglese per comunicare.
- Partecipanti di origine europea e sub-sahariana sono incoraggiati a candidarsi per garantire un'esperienza interculturale completa.
I partecipanti alloggeranno in una struttura utilizzata anche dall'Agenzia Nazionale Croata, garantendo un'adeguata qualità del cibo, degli alloggi e degli spazi per i workshop.
Condizioni economiche
- Vitto e alloggio sono coperti al 100%.
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo basato sulla distanza chilometrica tra il luogo di partenza e quello di arrivo. Spese superiori saranno a carico del partecipante.
- Quota Scambieuropei: 70 euro (40 euro di tesseramento annuale comprensivo di assicurazione infortuni e 30 euro di contributo progetto). Il group leader dovrà pagare solo il tesseramento di 40 euro.
- Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus dell'Unione Europea.
Per candidarsi, inviare il proprio CV in italiano o inglese e una lettera motivazionale in inglese tramite il form online, specificando se ci si candida come group leader o come partecipante. È richiesta una reale intenzione a partire.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l'INFOPACK del progetto disponibile sul sito di Scambieuropei.
Le candidature devono essere presentate entro l'8 luglio 2024 alle ore 23:59.