Festival Visionnaire25
Nell'ambito del festival "Visionnaire25. Narrazioni tra cinema, documentario e teatro", il Museo d'Arte Contemporanea FRaC di Baronissi promuove il laboratorio audiovisivo "Dall'Idea allo Schermo", un percorso formativo intensivo dedicato al linguaggio del cinema e alla realizzazione pratica di un progetto audiovisivo.
Il laboratorio, condotto dal regista e montatore Francesco Cerrone, si svolgerà nei giorni 29, 30 e 31 agosto 2025 presso gli spazi del museo. Strutturato in tre moduli per un totale di 21 ore, guiderà i partecipanti dalla teoria alla pratica: dalle basi della grammatica filmica alla scrittura di una sceneggiatura, fino alle riprese con una vera troupe.
Obiettivo del percorso sarà la creazione di un filmato collettivo capace di valorizzare Baronissi, il suo patrimonio culturale e il Museo FRaC, in un'esperienza che unisce formazione tecnica, creatività e lavoro di squadra.
Il laboratorio è aperto a 20 partecipanti di età compresa preferibilmente tra i 18 e i 35 anni con interesse o esperienza nel campo dell'audiovisivo. La partecipazione è gratuita, con possibilità di frequentare l'intero percorso o solo le giornate del weekend.
Le candidature, corredate da un breve elaborato multimediale o da una lettera di motivazione, vanno inviate entro lunedì 25 agosto 2025 all'indirizzo e-mail francesco.cerrone@hotmail.com
Per iscriversi clicca qui