Convegno ''Donne, scienze e potere. Una presenza negata.''
Nelle giornate del 16 e 17 novembre 2022, presso l'Università degli studi di Salerno, si è tenuto il convegno "Donne, scienze e potere. Una presenza negata", durante il quale si è discusso del ruolo della donna all'interno della società moderna, dei diritti acquisiti fino ad oggi, ma soprattutto delle difficoltà con cui le donne tendono a ricoprire ruoli di "potere".
L'Osservatorio Giovani del Policom Unisa, ha preso parte all'iniziativa con un intervento del responsabile scientifico, prof.ssa Stefania Leone, il giorno 17 novembre durante la seconda sessione di lavori, all'interno della quale è stato trattato nello specifico il tema del potere e del sapere femminile, e di come, secondo dati statistici, ancora oggi le donne che ricoprono ruoli di potere siano sempre in numero minore rispetto agli uomini.
Hanno preso parte alla discussione:
- Ornella Malandrino - Università degli Studi di Salerno;
- Francesca Zajczyk - Università degli Studi di Milano Bicocca;
- Silvia Fornari - Università degli Studi di Perugia;
- Camilla Gaiaschi - Marie Sklodowska- Curie fellow, University of Lausanne;
- Alessandro Iaria - University of Bristol, UK;
- Giuseppe Masullo - Università degli Studi di Salerno.
Dal dibattito è emerso quanto ancora la donna oggi venga sottovalutata nei vari ambiti professionali, partendo dagli appellativi ancora poco adeguati e poco paritari per descriverne la professione. Ma soprattutto ci si è soffermati sul concetto di potere e di quanto sia considerato in maniera diversificata, in quanto, se per la donna è un mero strumento per raggiungere degli obiettivi professionali efficienti ed adeguati, per l'uomo è puro fine al quale ambire.