unisa ITA  unisa ENG


Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili

OSSERVATORIO REGIONALE DELLE POLITICHE GIOVANILI
Assessore Regione Campania dott.ssa Serena Angioli

Sito Provvisorio ospitato dall' Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione


A breve verranno creati degli spazi digitali per ricevere e pubblicare materiale di ricerca e news delle università campane

photogallery

  • logo vuoto
  • logo parthenope
  • logo unisannio
  • logo unina
  • logo sun
  • logo orientale
  • logo unisob
  • UNISA

Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili

 

 

Legge Regionale n. 26 dell'8 Agosto 2016 : " È istituito presso la Giunta Regionale l'Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili, di seguito denominato Osservatorio, con funzioni di conoscenza e di monitoraggio delle diverse realtà giovanili in Campania. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, la Giunta regionale delibera le modalità di funzionamento e la composizione dell'Osservatorio presieduto dall'Assessore delegato alle politiche giovanili.

 

L'Osservatorio, operante presso la struttura amministrativa competente in materia, esercita, sulla base delle priorità di indirizzo politico della Regione, i seguenti compiti:

 

  •  rilevazione, analisi dei dati relativi agli aspetti sociali, economici e storico-culturali delle realtà giovanili;
  • monitoraggio delle caratteristiche, delle aspettative e delle esigenze dei giovani campani  anche in rapporto al resto del paese;
  • informazione e comunicazione sulle tematiche di cui alla presente legge;
  • creazione di una banca dati dei servizi offerti ai giovani, anche in relazione a quanto previsto all'articolo 7.

 

La partecipazione ai lavori dell'Osservatorio è a titolo gratuito e non comporta alcuna indennità o rimborso delle spese. Le attività di segreteria dell'Osservatorio sono assicurate dalla struttura amministrativa competente nell'ambito delle risorse umane, strumentali ed economiche disponibili a legislazione  vigente. Dall'attuazione di quanto previsto nel presente articolo non derivano nuovi o maggiori oneri per  il bilancio regionale."

 

L'Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli studi di Salerno è componente dell'Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili.

 

ORPG

''Nuovi Orizzonti''

Sono state pubblicate sul B.U.R.C. n. 34 del 14/05/2018 le linee guida dell'avviso pubblico "Nuovi Orizzonti" che prevedono dei finanziamenti  da parte del Forum Regionale dei Giovani - Campania  rivolti ai forum comunali della Regione Campania per valorizzare i progetti locali. All'avviso può rispondere un Forum in qualità di capofila e minimo un altro Forum in qualità di partner del raggruppamento, oltre a gruppi informali di giovani e associazioni. Per consultare il bando cliccare sul link.

 

Una Staffetta per l'Europa

In occasione dell' Anno Europeo del patrimonio culturale, la Regione Campania, con il coordinamento dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e la collaborazione di diverse Associazioni, ha organizzato un evento che propone una rosa di iniziativeworkshop con il fine di incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo, quale risorsa condivisa, per sensibilizzare i giovani alla storia e ai valori comuni e rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo, con particolare riferimento al ruolo delle giovani generazioni. L' evento si è tenuto l' 11 Maggio 2018 nella prestigiosa sede di Palazzo San Vittorino, Benevento. Per il resoconto dell'evento cliccare qui.

 

Noi Giovani Europei. What's next?

Si è tenuta a Salerno, nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2018, la seconda edizione del Meeting nazionale dei giovani "Noi Giovani Europei. What's next?", organizzato dall'Associazione Culturale Giovanile Moby Dick.  Il Meeting, cofinanziato in parte dal Programma Erasmus+, con il patrocinio della Regione Campania, del Forum Nazionale dei Giovani, Forum dei Giovani Regione Campania, dell'ANCI Giovani Campania e del Comune di Salerno  ha avuto come obiettivo quello di creare una riflessione comune sulle priorità e sull'attuazione di un dialogo nazionale comune, sul tema delle politiche giovanili in una dimensione europea. Sono stati coinvolti 110 giovani provenienti da 7 Regioni d'Italia (Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia e Campania), con la partecipazione di giovani amministratori, della società civile, del Terzo settore e del mondo dell'imprenditoria. Al meeting ha preso parte anche l'Osservatorio Giovani OCPG con intervento sul tema dello youth work e una valutazione intermedia dei policy paper elaborati dai gruppi di lavoro. Per tutti i dettagli consultare il link.

 

Incontro Nazionale sullo Youth Work a Parma

Si è tenuto a Parma, il 3 e 4 maggio 2018, il convegno dal titolo 'Incontro Nazionale "Youth Work: Condividere esperienze per generare valore sociale", promosso da Comune di Parma, AssociAnimAzione, Animazione Sociale, Prospettive snc in collaborazione con Consorzio Solidarietà Sociale Parma e Confcooperative Parma - Federsolidarietà, con il patrocinio dell'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e la Regione Emilia Romagna, organizzato dal  Gruppo Scuola coop. soc., A.P.S. On/Off e Il Raggio Verde coop. soc. L'incontro è stato articolato in due giornate e tre sessioni di lavoro, la prima interamente dedicata ai laboratori di apprendimento esperienziale, la seconda al metodo e agli orizzonti nei quali si colloca lo Youth Work oggi, con una sessione dedicata al metodo e una, aperta, in cui il confronto si allarga agli amministratori pubblici per aprire il dibattito sulle questioni che orientano le prospettive sociali e politiche del lavoro con i giovani. Per maggiori dettagli consultare il link.

 

Focus Youth Workers | Napoli, 5 e 6 aprile 2018

Si è tenuto nei giorni 5 e 6 aprile 2018 a Napoli, presso il Museo della Pace MAMT  sito in via De Pretis n.130, un incontro per un processo di confronto sul lavoro degli Youth Workers e sui percorsi di riconoscimento delle figure professionali nel campo dell'animazione socio-educativa. L'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività previste dall'Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili istituito con Legge Regionale n. 26 dell'8 agosto 2016,  è stata coordinata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania e dall'Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione-Osservatorio OCPG. Per tutti i dettagli sull'iniziativa cliccare qui.

 

Europe Goes Local: opportunità per Youth Worker

Si è tenuto il 12 febbraio 2018 a Roma, presso lo Spazio Europa, il Convegno "Europe Goes Local", organizzato dall'Agenzia Nazionale Giovani e rivolto ai rappresentanti locali e agli youth worker provenienti da diverse Regioni d'Italia. "Europe Goes Local" è un progetto per sostenere gli operatori giovanili e soprattutto lo Youth work a livello locale nel processo di cittadinanza attiva, in modo da poter favorire lo scambio di esperienze. Il progetto si fonda su un Partenariato Strategico finanziato da Erasmus+ a cui partecipano l'Agenzia Nazionale Giovani insieme ad altre 21 agenzie, il Centro Risorse SALTO-YOUTH Participation, la Partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa nel settore giovanile, il Forum Europeo dei Giovani e 2 network: POYWE e InterCity Youth. Per tutti i dettagli sull'evento consultare il link.

 

Resto al Sud

Invitalia - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa -  ha attuato la misura " Resto al Sud ", incentivi per i giovani che intendono avviare attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. La misura è rivolta agli imprenditori under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. A partire dal15 gennaio 2018 è possibile inviare le proposte progettuali. Per tutti i dettagli cliccare qui.

 

Conferenza: Youth in Europe: What's next?

Si è tenuta il 15 dicembre 2017, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, la Tavola Rotonda sul VI Ciclo di Dialogo Strutturato "Youth in Europe: What's next? La sfida dei giovani per l'Europa di domani", organizzata dal Forum Nazionale dei Giovani nell'ambito delle attività di promozione e diffusione del VI Ciclo del Dialogo Strutturato Europeo con i Giovani.  Per tutti i dettagli sull'evento cliccare qui.


Verso nuovi orizzonti. Costruendo il futuro

Si sono conclusi domenica 3 dicembre 2017, ad Avellino, i due giorni di dialogo strutturato tra i giovani dei forum campani, nell'ambito dell'iniziativa "Verso nuovi orizzonti. Costruendo il futuro" organizzata dal Forum Regionale della Gioventù della Campania. Circa 150 giovani, aderenti ad oltre 100 forum comunali, riuniti all'Hotel de la Ville ad Avellino per discutere sui temi d'interesse giovanile: competenze, occupazione, territorio, Europa. Per tutti i dettagli sull'evento cliccare qui.

 

Forum Day 2017 Giffoni Valle Piana

Si è tenuto nei giorni 11 e 12 novembre 2017,  presso il Borgo di Terravecchia di Giffoni Valle Piana (SA), la seconda edizione del "Forum Day" organizzata dal Coordinamento Provinciale dei Forum dei Giovani - Provincia di Salerno e dal Forum  dei Giovani di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con il Comune di Giffoni Valle Piana, la Provincia di Salerno, Forum Regionale dei Giovani e il Forum Nazionale dei Giovani. Per tutti i dettagli sull'evento cliccare qui.


60 anni di UE: l'Europa dei padri e delle nuove generazioni

Si è tenuto il 17 ottobre 2017, presso la Biblioteca "E.R. Caianiello" dell'Università di Salerno, il Convegno dal titolo '60 anni di Unione Europea: l'Europa dei padri e delle nuove generazioni', realizzato nell'ambito del Progetto di rete CDE 2017 sul tema: "60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani", con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. . Per tutti i dettagli sull'evento cliccare qui.

 


YOUTH Village 2017

Il 3 e 4 ottobre 2017 si è tenuto, al Centro Congressi di Città della Scienza di Napoli, lo YOUTHVillage 2017, Conferenza Regionale delle Politiche Giovanili. E' stato un momento di consultazione con Comuni, Enti e Associazioni giovanili per la definizione delle strategie regionali che ha visto anche la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo nazionale.

Per tutti i dettagli sull'evento, consultare il report cliccando qui.

 

Una staffetta per l'Europa | Pubblicate le Graduatorie

Sono state pubblicate le graduatorie relative ai progetti presentati per la partecipazione all'Avviso pubblico "Una staffetta per l'Europa: Premio per iniziative sulla settimana europea della gioventù e festa dell'Europa", promosso dalla Regione Campania per premiare le iniziative messe in campo da associazioni giovanili del territorio per valorizzare la Festa dell'Europa e la Settimana europea della Gioventù e per incoraggiare un dibattito culturale più costante su tematiche che interessano i giovani, i cittadini europei e l'integrazione europea. Per maggiori informazioni cliccare sul link.

 

Pubblicati gli esiti del logo per l'Osservatorio regionale Politiche Giovanili

Con Decreto Dirigenziale n. 375 del 01.08.2017, pubblicato sul BURC n. 62 del 07/08/2017, sono stati resi noti gli esiti della valutazione del concorso di idee: "Crea un logo e un payoff per l'Osservatorio regionale delle Politiche Giovanili" promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, con la collaborazione dell'Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dell'Università degli Studi di Salerno. Per tutti i dettagli cliccare sul link.

 

Esiti Benessere Giovani - Organizziamoci

Sono stati pubblicati sul BURC n. 53 del 3 luglio 2017 gli esiti dell'Avviso pubblico  "Benessere Giovani - Organizziamoci", sostenuto da POR FSE Campania 2014/2020, con relativo elenco dei progetti idonei e finanziati che, tra Azione A e B, sono un tot. di 115 .

Per visualizzare gli esiti della valutazione cliccare qui.

 

Maggio europeo della Campania

Il 15 maggio 2017 si è tenuto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il convegno "Campania giovane e creativa", una giornata dedicata alla creatività giovanile e alle opportunità offerte dalla Regione Campania, con la sottoscrizione del protocollo d'intesa fra la Regione Campania e l'Istituto di Cultura, finalizzato alla valorizzazione turistico-culturale della Campania. Alla manifestazione ha preso parte anchel'Osservatorio OCPG che ha presentato il progetto "Chiamata alle Arti" e il progetto "Art House". A seguire la testimonianza dell'artista Nunzio Maccioni. Per il resoconto dell'evento cliccare sul link.

 

Nuove pubblicazioni sulla condizione giovanile in Campania.

Nell'ambito delle attività di ricerca che l'Osservatorio Comunicazione, Partecipazione, Culture Giovanili dell'Università degli Studi di Salerno svolge nel campo degli studi sui giovani, sono stati pubblicati dalla casa editrice Orthotes due libri sulla condizione giovanile campana, di cui è autrice Stefania Leone - responsabile scientifico dell'Osservatorio OCPG. 
Entrambi libri - il primo dal titolo  "La condizione giovanile delle generazioni instabili. Corsi di vita e partecipazione in Campania" e il secondo dal titolo "Percorsi di vita delle generazioni flessibili: dalla formazione al lavoro. Una segmentazione multidimensionale dei giovani campani" - si fondano su un lavoro di ricerca empirica sui giovani campani condotto nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Giovani OCPG. Per maggiori dettagli collegarsi alla pagina.