unisa ITA  unisa ENG


Progetti

call artworker scadenza 15.01.2021

Call Artworker- Giovani, Creatività e Lavoro

Parte il progetto Artworker - Giovani, Creatività e Lavoro, destinata alla selezione di 60 giovani da inserire in un percorso formativo per artisti e promotori artistici dai 18 ai 28 anni residenti in Campania, Calabria e Sicilia e operanti nei seguenti ambiti: creatività urbana, musica e video.

 

 

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, compilando l'apposito modulo disponibile al link: https://forms.gle/hekDsC9tuGSjH8Jq5 , entro le ore 24.00 del 15/01/2021. 

Scadenza  15 gennaio 2021.

 

Per maggiori informazioni clicca sul link.

 

ARTEWORKER2020

Artworker

    Cos'è il progetto Artworker?



  • Ambito di intervento   

 Interventi a favore della formazione per l'occupazione. Progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell'ambito dell'Avviso pubblico "Orientamento e placement giovani talenti".

 

 

  • Obiettivi 

L'obiettivo del progetto "Artworker - Giovani, Creatività e Lavoro" è il sostegno ai giovani talenti artistici tramite la formazione all'autoimprenditorialità, il rafforzamento della promozione delle loro produzioni e la creazione di reti interregionali, sia fra gli stessi giovani artisti che fra gli stakeholders. Il progetto coinvolge tre regioni italiane: Campania, Sicilia e Calabria. Obiettivo generale del progetto è dare supporto alla sostenibilità economica della creatività artistica giovanile e favorire l'ingresso dei giovani talenti in circuiti finanziari che valorizzino economicamente le loro produzioni. Il progetto mira alla creazione di reti tra giovani talenti artistici e giovani promotori artistici. Un altro degli obiettivi progettuali è la creazione di un'app che permetta e favorisca la collaborazione fra giovani artisti e giovani promotori artistici e con stakeholders dei mercati di riferimento.  Il progetto mira ad identificare anche giovani promotori artistici da formare sull'autoimprenditorialità e sulla promozione dei prodotti artistici.

 

 

  •  Attività 

Le attività del progetto prevedono una prima fase di formazione di gruppi regionali di giovani talenti, attraverso la creazione di una o più call che raggiungano il più ampio numero di talenti artistici e di giovani promotori sociali.  Successivamente alla creazione dei gruppi si aprirà la fase inter-regionale, per la stimolazione della creazione di reti interregionali. È prevista anche la creazione di un app, che faciliti l'incontro fra domanda e offerta nei mercati artistici di riferimento, e che permetta ai giovani talenti di comunicare fra loro con maggiore facilità.

 

 

  • Destinatari 

Destinatari del progetto sono giovani talenti artistici e giovani promotori artistici, tra i 18 e i 28 anni, residenti in Campania, Calabria, Sicilia. I giovani creativi che vorranno partecipare al progetto devono avere attitudini artistiche o grande interesse nei confronti dell'arte che vogliano formarsi sulla promozione dei prodotti artistici.

 

 

  • Partnership

Associazione Culturale Arteteca

Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OPCG) - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione - Università degli studi di Salerno

Associazione di volontariato Sagapò

 

Regione Campania, Assessorato Istruzione, Politiche giovanili, Politiche sociali

Provincia di Reggio Calabria - Assessorato alla Cultura e alla Difesa della Legalità

Comune di Reggio Calabria - Assessorato alle Politiche Giovanili

Alfa Gi Produzioni Editoriali Integrate Srl

Associazione Inventare Insieme ONLUS - Centro Tau Palermo

Ance AIES Salerno

Collettivo Boca

 

download